L’allenamento di successo - Sport PRO - Cristina Botezatu & Cristina Rebiere

L’allenamento di successo

Il riscaldamento e il recupero dopo l’allenamento per una performance sportiva

L’importanza del riscaldamento e del recupero dopo l’attività fisica nelle performance sportive

La performance è una sfida giornaliera, quando si vogliono raggiungere risultati importanti dello sport di alto livello. La preparazione fisica deve forzare in modo ottimale i limiti del corpo per consentire il miglioramento delle performance, ma allo stesso tempo senza causare lesioni. Per questo motivo è molto importante che la formazione sia ben pianificata e che nessuna fase venga trascurata.

In questa guida parleremo delle due fasi più importanti dell’allenamento, che sono spesso trascurate o trattate in modo superficiale: il riscaldamento ed il recupero dopo l’esercizio.
Queste due fasi sono necessarie in tutte le discipline sportive. Si tratta di due fasi essenziali dell’allenamento sportivo che sono spesso trattate con poca responsabilità. Tuttavia, il loro ruolo è fondamentale e hanno una grande influenza sull’;organismo e in particolare sulla performance sportiva.

La corretta implementazione di queste due fasi può portare un enorme valore aggiunto alle performance di uno sportivo, alla longevità della sua pratica ma anche al suo stato di salute generale.

In questa guida troverete tanti consigli e suggerimenti utili, nonché degli esercizi spiegati anche con un supporto fotografico.

Abbiamo avviato una collaborazione con una scienziata di alto livello, che ha allenato atleti che hanno partecipato con successo alle Olimpiadi. Cristina Botezatu apporta la sua esperienza professionale e soprattutto i suoi risultati in questo libro di riferimento, che permetterà a tutti gli atleti di rispondere a delle domande legittime su un aspetto a volte trascurato della loro formazione: la nutrizione.

Vogliamo condividere con voi queste conoscenze utili e concrete, che risponderanno alle vostre domande sulla preparazione sportiva, sia nel caso voi siate un atleta di resistenza, di potenza o di forza, di velocità o di esplosività. Anche se non praticate uno sport per ottenere le massime prestazioni, questa guida vi aiuterà a sapere come preparare il vostro corpo prima di un’attività fisica, e come aiutarlo a recuperare anche attraverso degli esercizi di stretching, così utile per evitare dolore o traumi.

Troverete informazioni chiare, organizzate e accessibili, accompagnate da foto per imparare come avere successo nel vostro allenamento.

Cosa troverete in questa guida “Allenamento di successo”, così pratica e utile?

  • una chiara presentazione delle leve che agiscono direttamente sull’allenamento per aumentare le
    vostre performance sportive
  • il riscaldamento – pianificazione, esercizi, altri fattori
  • il riscaldamento dei principali gruppi muscolari
  • il riscaldamento specifico attivo
  • il recupero del corpo dopo l’esercizio
  • Stretching – importanza, benefici ed esercizi

Allora, site già sui blocchi di partenza verso la massima performance?
Perfetto, andiamo!

Cordiali saluti,

Cristina & Olivier Rebiere